AtelierAntiquario

L'INGEGNERE ALFRED GIRARD...NON SOLO VIA PORRETTANA

La storia di Alfred Girard, un ingegnere francese che era stato chiamato in Italia dell’Ing. J. L. Protche per lavorare alla costruzione della ferrovia Porrettana.

 

DONNE -VOLUME ll

Sono poetesse e scrittrici, spose e vedove, filatrici e nobildonne, sacrestane e benefattrici, madri costituenti e madri di Papi, maestre e interpreti di canti popolari. I loro nomi sono ricordati su lapidi e targhe affisse su edifici e strade del territorio pistoiese. Susanna Daniele e Cristina Bianchi in questo libro raccontano la vita, spesso travagliata, di donne di epoche, storie ed estrazioni sociali diverse, le quali hanno lasciato – tutte -  un segno indelebile nella memoria collettiva della nostra città. Il presente testo può considerarsi il secondo tomo di un’unica opera, che ha visto le autrici già impegnate in un’altra, ricca collezione di ricordi di donne “scolpiti nella pietra”, già raccolta e pubblicata nel 2015. In questo volume si aggiungono altre figure, alcune delle quali davvero esemplari per la vita che hanno condotto, che offrono cenni interessanti non solo biografici, ma anche di natura storica.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 23 Settembre 2017 09:45 )

 

PORRETTANA IN GIALLO

un’opera che ha il suo fil rouge nel delitto, nel crimine e nel mistero lungo le varie stazioni ferroviarie che segnano nel percorso appenninico Pistoia-Bologna, la più antica ferrovia di crinale ovvero la Porrettana.

 Il libro racchiude una serie di racconti gialli che riguardano le stazioni ferroviarie di Pistoia, Valdibrana, Piteccio, Corbezzi, Il Castagno, San Mommè, Biagioni Lagacci, Molin del Pallone, Ponte alla Venturina e Porretta, oltre a una una stazioncina immaginaria.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 23 Settembre 2017 08:55 )

 

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA DI LUCIA FRANCESCONI

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA DI LUCIA FRANCESCONI PRESSO ATELIER ANTIQUARIO  VIA VERDI 20 PT.

FIGURE PAESAGGI E MARINE

DAL 25 MARZO AL 29 APRILE 2017

 

 

 

MOSTRA DI SERGIO MAZZONI - SEGNI CON L'ANIMA

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17,30 presso Atelier Antiquario di Via Verdi verrà inaugurata la mostra “Segni con l’anima” di Sergio Mazzoni. Le opere che compongono questa mostra testimoniano l’impegno dell’artista a rinnovarsi costantemente e suscitano emozioni attraverso immagini catturate d’istinto, senza ripensamenti, sfumature e impressioni di colori e di segni che sono frutto di un continuo studio e di una incessante ricerca. L’artista sa che la strada per arrivare al cuore passa attraverso le meraviglie della natura.

 

 

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 5

Facebook

Atelier Antiquario Pistoia

Edizioni Atelier

 

Visitatori
Links