Storia

L'INGEGNERE ALFRED GIRARD...NON SOLO VIA PORRETTANA

La storia di Alfred Girard, un ingegnere francese che era stato chiamato in Italia dell’Ing. J. L. Protche per lavorare alla costruzione della ferrovia Porrettana.

 

Mamma perché non abbiamo più la radio? Da Pistoia ad Ancona e ritorno. In fuga attraverso l'Italia delle leggi razziali

Alessandro Orlando

Scappare, non parlare con nessuno per il rischio di essere scoperti, non avere compagni di giochi, essere privati delle forme più basilari e dovute di socializzazione e di istruzione ......questi sono gli aspetti che più colpiscono nella vicenda di negazione dell'infanzia perpetrata dal regime fascista ai danni, tra i tanti bambini, di Riccardo e Bruno Coen.

 

La milite ignoto

Lucia Focarelli Bugiani

 

Non è il sangue dei vinti o dei vincitori. E' semplicemente quello dell'uomo perché la guerra è un buon conduttore del peggio che è in noi. E sta a donne come Rosa, la “milite ignoto”, a redimere una speranza di umanità.

 

 

Il treno della memoria. Racconti e pensieri sulla Shoah

Autori Vari

 

Dieci racconti sull'Olocausto uniti ai pensieri e riflessioni da parte dei bambini sull'argomento. Il tema ricorrente dei racconti è la grande importanza di conservare memoria di quello che è stato. Tutti i racconti hanno un filo conduttore che è quello di non dimenticare l' immane tragedia dello sterminio compiuto nei campi di concentramento nazisti.

 
Facebook

Atelier Antiquario Pistoia

Edizioni Atelier

 

Visitatori
Links