Storia locale

DONNE -VOLUME ll

Sono poetesse e scrittrici, spose e vedove, filatrici e nobildonne, sacrestane e benefattrici, madri costituenti e madri di Papi, maestre e interpreti di canti popolari. I loro nomi sono ricordati su lapidi e targhe affisse su edifici e strade del territorio pistoiese. Susanna Daniele e Cristina Bianchi in questo libro raccontano la vita, spesso travagliata, di donne di epoche, storie ed estrazioni sociali diverse, le quali hanno lasciato – tutte -  un segno indelebile nella memoria collettiva della nostra città. Il presente testo può considerarsi il secondo tomo di un’unica opera, che ha visto le autrici già impegnate in un’altra, ricca collezione di ricordi di donne “scolpiti nella pietra”, già raccolta e pubblicata nel 2015. In questo volume si aggiungono altre figure, alcune delle quali davvero esemplari per la vita che hanno condotto, che offrono cenni interessanti non solo biografici, ma anche di natura storica.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 23 Settembre 2017 09:45 )

 

Donne. Ricordi scolpiti nella pietra

Suanna Daniele e Cristina Bianchi

 

Sfogliando le pagine del libro, come viaggiando per la città di Pistoia e la sua provincia, incontriamo caratteri, gesti, aneddoti legati a donne esemplari (magari fino ad ora sconosciute) che nel silenzio del loro passato ci conducono, attraverso i secoli, in un percorso di storia e cultura, consegnandoci un affresco al femminile pieno di sogni, generosità ed ingegni.

 

Interviste impossibili. Un viaggio nella storia

Susanna Daniele

 

Interviste a personaggi storici del passato di Pistoia e provincia. Vanni Fucci, Carlo Lorenzini, Beatrice Pian degli Ontani, Puccini, Massimo d'Azeglio....

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 16 Febbraio 2017 15:56 )

 

Trame di palazzo. Intrighi e misteri a Pistoia

Autori vari

 

...Chi ci vieta di sognare che nelle stanze, tra gli arredi, nei sottosuoli si nascondano segreti ed anime in pena, si rinnovini misteri, si tramandino leggende? Una sfida quindi abbastanza impegnativa per gli autori di questa antologia, che parla di due palazzi storici del centro di Pistoia di proprietà di una Banca.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Febbraio 2017 10:31 )

 

Il ceppo fiorito. Storia dell'ospedale del ceppo di Pistoia attraverso i secoli

Susanna Daniele

Adattamento teatrale della storia della nascita dell'ospedale del Ceppo di Pistoia raccontata da vari personaggi noti di Pistoia (frati, medici, suore...).

 
Facebook

Atelier Antiquario Pistoia

Edizioni Atelier

 

Visitatori
Links