News ed Eventi

MOSTRA DI SERGIO MAZZONI - SEGNI CON L'ANIMA

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17,30 presso Atelier Antiquario di Via Verdi verrà inaugurata la mostra “Segni con l’anima” di Sergio Mazzoni. Le opere che compongono questa mostra testimoniano l’impegno dell’artista a rinnovarsi costantemente e suscitano emozioni attraverso immagini catturate d’istinto, senza ripensamenti, sfumature e impressioni di colori e di segni che sono frutto di un continuo studio e di una incessante ricerca. L’artista sa che la strada per arrivare al cuore passa attraverso le meraviglie della natura.

 

 

 

MOSTRA CLAUDIO DE COL "HAIKU"

Sabato 7 novembre 2015 alle ore 17,30 presso Atelier Antiquario in Via Verdi 20 a Pistoia, ci sarà il vernissage della mostra “Haiku” dell’artista Claudio De Col.  L’artista Claudio De Col è riuscito a trasformare questa espressione letteraria nel fascino dei segni. Ha usato collage di stoffe orientaleggianti tratti da frammenti di kimono, tessuti e carta, e ha dato loro un senso che all’attento osservatore non può certo sfuggire. Cogliere il messaggio di pochi e semplici versi attraverso il linguaggio armonico del segno e del colore esalta la mente, appaga la vista e riempie il cuore. Accanto a queste opere alcune “sabbie” che sono una parte molto importante della mostra. L’accostamento di colori e sabbie reperite in luoghi diversi e adagiate con puntigliosa precisione  sulla tela stimolano un forte impatto emozionale e vanno a completare un percorso visivo e meditativo di grande rilievo.
 

MOSTRA CLAUDIO DE COL- SABBIE SPARSE

Atelier Antiquario, in questi anni ci ha abituati al bello, così  Sabato 27 settembre 2014 alle ore 17,30, in Via Verdi 20 a Pistoia, ci sarà il vernissage della mostra “Sabbie Sparse” (tecnica mista con colori acrilici e sabbie caraibiche) dell’artista Claudio De Col.

Di fronte alle sabbie, ai colori, alle immagini che riflettono luce, il silenzio stimola la mente e diventa linguaggio del cuore , quindi lo sguardo si trasforma in ascolto e l’immaginazione inizia a galoppare calpestando spiagge lontane, aridi deserti, letti ciottolosi di ignoti torrenti, profluvi sconosciuti. Ogni opera di Claudio è un atto e un gesto liberatorio con il quale trasmettere agli altri la sua gioia di vivere di contaminarsi ma anche di contaminare. Non c’è dubbio che quest’artista riesca magistralmente nel suo intento. La mostra è visitabile in orario di negozio e si protrarrà per tutto il mese di ottobre.

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Settembre 2014 08:16 )

 

MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA DI VALENTINA CALAMARI

E' visitabile all’Atelierantiquario di Via Verdi a Pistoia la mostra della pittrice Valentina Calamari    "Le stagioni di Valentina" e durerà fino alla fine di luglio.
Genovese, autodidatta con la passione della pittura che affianca al  suo lavoro di traduttrice, Valentina ha partecipato a diverse  esposizioni collettive nazionali 
ed internazionali. 
La sua pittura che inizialmente ha seguito lo stile impressionista  dell’800, giunge a quello personalissimo di un realismo pittorico in  cerca di poesia. 
Un lavoro prolifico e di notevole fattura quello di  Valentina che immortala un paesaggio, la natura che la circonda, una  marina, un volto, lo fa semplicemente
 e con grande attenzione ai  particolari  
Accanto ai paesaggi la pittrice ama dipingere anche nature morte e  ritratti famosi con una attenzione maniacale ai particolari
 che  evidenzia una perizia accademica.
Valentina Calamari sta crescendo velocemente e senza superbia con  l’umiltà di chi fa il proprio lavoro per amore,
 si emoziona con i  colori, le immagini, i ricordi e soprattutto, cosa non semplice, fa  emozionare. 
 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Settembre 2014 08:31 )

 

PRESENTAZIONE LIBRO "CHI SEI?-STORIE DI SPERANZE RUBATE-INTERVISTE E RACCONTI SULL'ALZHEIMER

Doppio appuntamento culturale questa settimana per Edizioni Atelier di Pistoia

Venerdì  13 Giugno  alle ore 18 presso il Circolo “ Niccolò Puccini” di Capostrada Via Bolognese 2 – Pistoia, la Cooperativa Don Chisciotte presenta i libri “ Chi Sei? Storie di speranze rubate – Interviste e racconti sull’Alzheimer” di Autori Vari e “Almanacco del Giallo e del Noir” di Giuseppe Previti .  Presenterà il giornalista Maurizio Gori , interverranno Giuseppe Previti e Susanna Daniele. Durante l’incontro verranno letti da Luigina Calistri e Antonio Menicacci alcuni brani dei racconti. Alle ore 20 seguirà la cena: costo Euro 20 ( per prenotazioni fino al 12/6  telefonare al 0573 400180)


Sabato 14 Giugno alle ore 16,30 la pubblicazione  sull’Alzheimer verrà riproposta presso la Sede UISP Via G. Gentile 40 (Le Fornaci) Pistoia.  Introdurranno  l’evento i giornalisti  Maurizio Gori e Susanna Daniele, sarà presente Francesco Giovanni de Razza responsabile UISP, Attività Fisica Adattata ( AFA) e Monica Marini rappresentante  dell’Associazione A.I.M.A. e responsabile dell’Assistenza infermieristica e Sanità Pubblica dell’U.O.P., seguirà un buffet.


Il libro “Chi Sei? – Storie di speranze rubate – Interviste e racconti sull’Alzheimer” narra la drammatica esistenza di chi non ricorda più il proprio passato e non vive più il proprio presente. Non ha la pretesa di essere un messaggio di speranza perché sarebbe solo una vana illusione. Questo lavoro vuole essere una testimonianza su come l’Alzheimer trasforma la mente e il fisico di un numero impensabile di persone. Tantissimi individui vengono colpiti da questa malattia che cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno e per la quale ancora non è stato trovato alcun rimedio. Quotidianamente migliaia di famiglie devono lottare e affrontare situazioni dolorose e incomprensibili a chi non le vive in prima persona. La pubblicazione è dedicata anche e soprattutto a loro.


Due appuntamenti da non mancare dove vengono affrontati sia temi di grande interesse sociale, sia argomenti sicuramente molto più leggeri ma non per questo meno interessanti.


 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 6
Facebook

Atelier Antiquario Pistoia

Edizioni Atelier

 

Visitatori
Links