News ed Eventi

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA- "RIGUARDO IL VISIBILE" DI TIZIANO CAVIGLIA

DAL 13 GIUGNO AL 13 LUGLIO 2013 ATELIER ANTIQUARIO PRESENTA LA MOSTRA "RIGUARDO IL VISIBILE" DEL PITTORE TIZIANO CAVIGLIA.

VI ASPETTO NUMEROSI A VISITARE QUESTE OPERE COLORATISSIME ED EMOZIONANTI CHE RICORDANO IL PITTORE PAUL KLEE.

“L' arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile” (P. Klee)

 

 

mostra contemporanea claudio de col

CLAUDIO DE COL- L’UNIVERSO FEMMINILE :MISTERO ASSOLUTO E MERAVIGLIOSO.

Atelier Antiquario, Via Verdi 20 Pistoia

9 febbraio – 30 marzo 2013

 

Dal 9 febbraio – 30 marzo 2013 Atelier Antiquario di Pistoia ospita la mostra di Claudio de Col.

I lavori esposti esprimono l’essenza e il significato dell’opera di quest’ artista.

Il nudo femminile è riconosciuto come una delle forme supreme della bellezza, sempre esaltato, raffigurato, designato a forma artistica ineguagliabile, rappresentata come gioia e meraviglia della natura.

L’ “eterno femminino” è l’espressione usata da Goethe nel Faust per indicare le caratteristiche eterne, immutabili del fascino femminile. E con la parola femminilità si identifica l’insieme delle qualità che sono proprie della donna, le caratteristiche che la contraddistinguono in tutto il suo comportamento, nel parlare, nel muoversi, nella gestualità, nello sguardo, ma soprattutto nell’animo. La morbidezza e la plasticità dei nudi femminili di De Col riescono a provocarci e trasmetterci sensazioni di misterioso erotismo. Queste immagini comunicano a chi le guarda l’idea di una donna solo apparentemente vulnerabile, consapevole della propria forza e del potere seduttivo della propria femminilità. Le protagoniste delle tele di De Col sono donne disinvolte, intraprendenti, liberi di esporsi, originali e fortemente moderne. Sono strumenti attivi del proprio piacere. I corpi delle donne rappresentate dal pittore sono lineari, semplici ma al tempo stesso imponenti e fuori dagli schemi. Le figure risaltano e spiccano sulla tela grazie a qualche striscia di colore o attraverso collages di spartiti musicali o di cartine geografiche.

I volti dei soggetti rappresentati non sono definiti ma le pose, plastiche e ben delineate, mettono in risalto e confermano tutto il potere dell’universo femminile: un mondo straordinario sebbene tanto misterioso.

 

Vi aspetto numerosi per visitare questa mostra bellissima!

 

IL TRENO DELLA MEMORIA RACCONTI E PENSIERI SULLA SHOAH

 

IL TRENO DELLA MEMORIA...PER NON DIMENTICARE.....

 

Edizioni Atelier ha deciso di proporre un’antologia che è fatta di racconti e di pensieri che riguardano le leggi razziali del 1933 in Germania e del 1938/1939 in Italia e sulla deportazione degli ebrei. I racconti, pur essendo in linea con il tema  doloroso dell’argomento contengono tutti un messaggio di speranza e una morale. Alcuni pensieri lasciati dai ragazzi durante la visita alla mostra “1938 – 1945  La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”, allestita presso i vagoni del deposito rotabili storici di Pistoia, nel Dicembre dello scorso anno, sono stati stampati nella loro veste originale, a volte lasciando anche gli errori ortografici. Le frasi sono semplici e riportano un sentimento di fiducia nel futuro. La voce di condanna che ne esce, contiene un rigore e una forza inaspettati  anche considerata la giovanissima età dei visitatori. Tutto questo è un bene perché vuol dire che la mostra ha colpito nel segno ed è stata di grande valenza pedagogica. Ecco, questa antologia è nata per non disperdere riflessioni e pensieri ma, insieme ai racconti, serbarne memoria e rappresentare un testo di facile lettura e di forte motrice storica-educativa. E’ doveroso da parte mia ringraziare i ragazzi che hanno lasciato su carta i brevi pensieri, essi sono i veri protagonisti di tutto il progetto, infatti senza il loro contributo questo lavoro non sarebbe mai nato.

VENERDI' 25 GENNAIO 2013 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL TRENO DELLA MEMORIA- RACCONTI E PENSIERI SULLA SHOAH" PRESSO IL CENTRO CULTURALE IL FUNARO, VIA DEL FUNARO. PISTOIA. SARANNO PRESENTI GLI AUTORI.

 

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Gennaio 2013 08:32 )

 

PRESENTAZIONE LIBRO MENU' IN GIALLO- RACCONTI E RICETTE TOSCANE IN SALSA CRIMINALE

PRESENTAZIONE DELL'ANTOLOGIA MENU' IN GIALLO- RACCONTI E RICETTE TOSCANE IN SALSA CRIMINALE.

9 RACCONTI GIALLI MOLTO GUSTOSI DA PARTE DI BRAVISSIMI AUTORI: LUCIA BRUNI, ROSSANA GIORGI CONSORTI, SUSANNA DANIELE, DONATELLA FABBRI, STEFANO FIORI, ANDREA GAMANNOSSI, AMBRA PELLEGRINI, GIUSEPPE PREVITI, PAOLO ROMBONI ED ENRICO TOZZI.

ACCORRETE NUMEROSI IL 19 GENNAIO ALLE ORE 18,00 ALL'ORANGE JAZZ CLUB A PISTOIA IN PIAZZA DELLA SAPIENZA,9

 
Altri Articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>
Pagina 3 di 6
Facebook

Atelier Antiquario Pistoia

Edizioni Atelier

 

Visitatori
Links